Quando si ha il bisogno di scegliere le maniglie di porte e finestre capita di andare in confusione, dal momento che sono tante le tipologie esistenti sul mercato. Questi accessori per la casa vengono prodotti con materiali diversi e assumono design altrettanto diversi a seconda delle necessità ed i gusti. Le maniglie in ottone per porte e finestre sono elementi d’arredo che rispecchiano un determinato stile di abitazione e soddisfano il bisogno di accessori duraturi per la casa. Vediamo insieme tutti i tipi di maniglie in ottone e perché è sempre bene lasciarsi guidare dagli esperti nella scelta.
Le tipologie di maniglie per porte e finestre
Generalmente, le maniglie per porte e finestre si distinguono in base a due criteri: la forma e il materiale. Così, le tipologie più diffuse in base alla forma sono:
- le maniglie parallele al pavimento: sono le maniglie più comuni e sono particolarmente adatte agli ambienti interni della casa;
- le maniglie verticali: spesso utilizzate per gli spazi esterni;
- le maniglie a scomparsa: si caratterizzano per un design pulito, vengono in genere usate per le porte a filo muro e funzionano provocando una leggera pressione;
- le maniglie a incasso: le quali si prestano benissimo all’installazione su porte e mobili scorrevoli.
In base al materiale, possiamo distinguere:
- le maniglie in ottone, elementi d’arredo perfetti per la cucina, il soggiorno e per le porte d’ingresso della casa, caratterizzate da un’elevata resistenza all’usura ed il design classico;
- le maniglie in metallo, moderne ed economiche;
- le maniglie in alluminio, molto resistenti alla corrosione.
Anche ceramica, plastica e legno sono ampiamente utilizzati per la produzione di maniglie per porte e finestre ma, rispetto ai materiali sopra elencati, risultano essere meno resistenti, dunque più fragili e bisognosi di manutenzione continua.
L’importanza di affidarsi ad aziende specializzate
Sebbene molti trascurino i materiali e le forme delle maniglie per porte e finestre, questi elementi devono essere scelti con cura poiché non solo sono funzionali all’apertura e chiusura delle uscite ma rispecchiano il design e lo stile della casa intera. A tal proposito, affidarsi ai professionisti del settore per la scelta di maniglie in ottone è sempre la decisione ottimale per ottenere il perfetto mix di estetica e funzionalità.
Vuoi acquistare maniglie in ottone per porte e finestre? Restiamo in contatto
Hai bisogno di maniglie in ottone per la cucina o il soggiorno? Noi di Bon-el siamo esperti nel settore della produzione di accessori in ottone per porte, finestre e mobili da più di quarant’anni. Attraverso il nostro servizio di consulenza, il nostro team ti aiuterà a trovare le maniglie in ottone perfette per la tua casa, offrendo varie alternative. Sfoglia il nostro catalogo online o contattaci telefonicamente. Non te ne pentirai.