Seleziona una pagina

Blog

Le tipologie di catenacci in ottone: come scegliere quella adatta

I catenacci, chiamati anche chiavistelli, sono una parte fondamentale delle serrature. Infatti, scorrendo o ruotando va a bloccare la parte mobile della porta e delle ante al telaio, ovvero la parte fissa della struttura. Per questo motivo possono essere considerati dei veri e propri dispositivi di sicurezza. Vediamo, nel dettaglio, tutte le tipologie di catenacci in ottone e come scegliere quella più adatta.

Le tipologie di catenacci in ottone

I catenacci in ottone sono dei dispositivi costituiti da due componenti: una fissata alla porta con una barra metallica e una fissata alla parete che permette di bloccare la barra scorrevole. Sono, quindi, dei dispositivi di protezione molto funzionali che possono diventare dei protagonisti dell’arredo casa. Questi possono essere realizzati con diversi materiali ma il più diffuso è l’ottone. Per questo motivo esistono svariate tipologie di catenacci in ottone. Vediamo, di seguito, i principali:

  • catenaccio orizzontale tondo;
  • catenaccio verticale tondo;
  • catenaccio a cannone;
  • catenaccio orizzontale tondo con rialzo;
  • catenaccio a sigaro.

Inoltre, è bene ricordare che i catenacci si distinguono tra di loro anche per le finiture. Infatti si possono trovare quelli in ottone lucido, graffiato, cromato oppure bronzato.

Come scegliere i catenacci in ottone

I catenacci sono dei dispositivi funzionali che rafforzano i sistemi di chiusura già presenti in una abitazione, allo stesso tempo possono diventare dei veri protagonisti dell’arredo grazie al loro aspetto estetico. Per questo motivo è necessario sceglierli con grande attenzione individuando il modello che si adatta alle proprie esigenze.

Innanzitutto è necessario prendere in considerazione il grado di resistenza che si vuole dare alla porta. Successivamente bisogna fare attenzione all’aspetto estetico. Infatti esistono modelli più grossi e lavorati e altri più semplici e discreti.

Stai cercando un’azienda che realizzi catenacci in ottone? Rivolgiti a noi

Se stai cercando un’azienda che realizzi catenacci in ottone per porte, noi di Bon-El facciamo al caso tuo. Dal 1978 ci impegniamo nella produzione di prodotti in ottone di qualità artigianale grazie all’utilizzo di attrezzature moderne e tecniche di lavorazione innovative. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei nostri clienti realizzando anche prodotti su disegno e su misura per soddisfare ogni richiesta. Se hai delle domande, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Gazzane di Preseglie, in provincia di Brescia.

 

CONTATTACI!