Seleziona una pagina

Blog

Come prendersi cura dei manufatti in ottone

I manufatti in ottone costituiscono diversi elementi di arredo casa come maniglie, serrature  e pomelli. Per questo motivo è importante capire come prendersene cura utilizzando i giusti strumenti e prodotti, mantenendo la loro brillantezza nel corso degli anni e rimuovendo i segni di ossidazione e corrosione. Vediamo, nel dettaglio, come prendersene cura e perché l’ottone tende ad ossidarsi.

Manufatti in ottone: come prendersene cura

L’ottone è un metallo caratterizzato da un colore giallo tendente all’oro che a causa del tempo può perdere la sua lucentezza diventando scuro e opaco. Per questo motivo è necessario pulirlo utilizzando i prodotti e gli strumenti giusti. Solo così è possibile assicurarsi che i manufatti durino nel tempo.

Una delle soluzioni più semplici ma anche più efficaci è quella di lavarlo con acqua e sapone utilizzando un panno soffice per evitare eventuali graffi. Inoltre per un risultato migliore è possibile creare una soluzione composta da acqua, sale e aceto o in alternativa bicarbonato. Invece per mantenere l’ottone lucido è possibile passare frequentemente un batuffolo di cotone bagnato con il succo di limone.

É bene ricordare che in tutti i casi in cui l’ottone presenta segni di ossidazione e corrosione è necessario mettere il manufatto in acqua calda e soda.

Perchè l’ottone si ossida

L’ottone è un metallo formato da rame e zinco e, come tutti i metalli, nel corso del tempo si può ossidare. L’ossidazione è un processo naturale causato dall’esposizione all’aria che tende a creare una strato superficiale scuro che fa perdere all’ottone le sue caratteristiche estetiche.

L’ossidazione dell’ottone è, quindi, un processo inevitabile. Per questo motivo non esistono delle soluzioni che evitano la perdita della lucentezza. Nonostante ciò esistono dei rimedi naturali che permettono di porre rimedio.

Cerchi un’azienda che realizzi manufatti in ottone? Restiamo in contatto

Se stai cercando un’azienda che realizzi manufatti in ottone, affidati all’esperienza e alla professionalità di Bon-El. Dal 1978 siamo un’azienda specializzata nella realizzazione di accessori in ottone utilizzando materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali innovative. Affidati all’esperienza dei nostri esperti capaci di ascoltare attentamente le tue richieste e trovare la soluzione migliore per te. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Gazzane di Preseglie, in provincia di Brescia.

 

CONTATTACI!