Seleziona una pagina

Blog

Quando acquistare battenti e battiporta di ottone?

Il battente, o battiporta, è un accessorio decorativo che si applica sulle porte. Oltre ad essere un elemento in grado di abbellire il portone di casa, il battente è funzionale a comunicare l’arrivo dei visitatori ed è pertanto il predecessore dei moderni campanelli elettrici. Si tratta di un oggetto risalente all’epoca degli antichi Romani ed arrivato sino ai giorni nostri per la capacità di conferire agli spazi esterni un tocco rustico e particolare. I battiporta sono realizzati in diversi materiali e si distinguono per i design classici o moderni.

Le tipologie di battenti

I primi battenti erano privi di fronzoli e di forma circolare, ricoprendo la sola funzione di annunciare gli ospiti che desideravano entrare in casa. Col tempo, questi oggetti sono diventati vere e proprie opere d’arte, generalmente costituiti in leghe di metallo e raffiguranti leoni e visi umani atti ad abbellire gli spazi.

Le tipologie più diffuse oggi possono essere distinte in base al design ed ai materiali, tra questi si segnalano i battiporta in ottone, materiale classico di realizzazione poiché particolarmente resistente agli agenti atmosferici ed all’usura. Tuttavia esistono anche battenti in ferro battuto, bronzo e, addirittura, in oro.  Per quanto riguarda il design, esistono sul mercato battenti dallo stile classico, simili a quelli che si trovano sui portoni antichi, fino ad arrivare alle forme più moderne, come i battenti rettangolari.

Battiporta: a cosa servono?

I battiporta rappresentano degli splendidi accessori decorativi, ciascuno dei quali ha alle spalle una storia piena di fascino e una tradizione artigianale raffinatissima. L’ingresso di un’abitazione è, spesso, una delle zone più trascurate e sottovalutate della casa. Questa zona è in realtà molto importante, una sorta di biglietto da visita con cui stupire gli ospiti ed imprimere fin dal portone un tocco di personalità all’ambiente.

Oltre alla funzione prettamente estetica, si segnala anche l’importanza dei battiporta nella loro funzione prettamente operativa: quello di annunciare l’arrivo di ospiti. In commercio ne esistono diverse tipologie e sono costituite da diversi materiali in base alle esigenze. Tra i materiali preferiti si possono nominare le leghe di metallo, specialmente l’ottone.

Stai cercando un’azienda dove acquistare battenti e battiporta di ottone?

Vuoi acquistare battenti e battiporta di ottone? Scegli noi di Bon – el e non te ne pentirai. Affidati ad un’azienda affermata da anni nel territorio e vai sul sicuro. Vieni a trovarci nella nostra sede di Gazzane di Preseglie in provincia di Brescia e scopri un’azienda che opera dal 1978 e si serve di materiali di alta qualità totalmente Made in Italy per produrre manufatti in ottone su misura, adatte alle esigenze di ogni cliente. Non esitare a contattarci telefonicamente o compilando il form sul nostro sito per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

CONTATTACI!