Seleziona una pagina

Blog

L’importanza della qualità nella produzione di manufatti in ottone

Quando si parla di manufatti in metallo risulta particolarmente importante la scelta della tipologia di lega adatta. Tra tutte l’ottone risulta tra le preferibili e le più diffuse. L’ottone è un metallo ecologico, completamente riciclabile e resistente nel tempo, grazie alla sua ottima resistenza alla corrosione. L’ottone è a tutti gli effetti un vero e proprio must nella tradizione artigianale italiana e non solo per la creazione di prodotti per arredamento di ogni genere. Vediamo, nel dettaglio, tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo dell’ottone e quali sono le tipologie di manufatti più venduti e ricercati.

I vantaggi dell’ottone

L’ottone è uno dei materiali più utilizzati quando si parla di realizzazione di manufatti e complementi di arredo: ne sono alcuni esempi maniglie, pomelli e targhe per porta. Ma perchè l’ottone è così utilizzato? Vediamo tutti i principali vantaggi:

  • capacità meccaniche: è capace di resistere alle temperature anche fino a -250 °C, si tratta, inoltre, di un materiale che ha straordinarie proprietà antibatteriche e un’alta conducibilità elettrica;
  • lavorabilità: l’ottone può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi tipo di accessorio o particolare di arredo, rivestimento di interni o esterni;
  • riciclabilità: l’ottone è completamente riutilizzabile senza perdere le sue proprietà originali. Questo permette di fondere e di riutilizzare nuovamente il materiale per nuovi impieghi;
  • consumi energetici ridotti: l’ottone ha un’elevata capacità di ridurre i consumi energetici.

Da non dimenticare anche il rapporto qualità prezzo: l’ottone assicura ottimi vantaggi in termini di rapporto tra benefici e costi. Il costo che si deve sostenere per la materia prima viene ampiamente ripagato dai vantaggi che questo garantisce. In primo luogo, la grande variabilità di finiture ottenibili, la durata nel tempo pressoché illimitata e un’ampia versatilità produttiva non così scontata in altri materiali.

L’impiego dell’ottone

L’ottone in arredo viene, da sempre, impiegato per la costruzione di manufatti per le abitazioni, piani lavello, ante e rivestimenti per cucine, sedie, tavoli e cornici decorative.  Per quanto riguarda il campo dell’edilizia l’ottone è perfetto quando impiegato come rivestimento di ville e palazzi, corrimani e balaustre e tutti quei componenti che vengono continuamente toccati dalle persone.

Stai cercando un’azienda che produca manufatti in ottone? Chiedi di noi

Sei sei alla ricerca di un’azienda che produca manufatti in ottone, noi di Bonel siamo la soluzione adatta a te. Grazie alla nostra esperienza ultradecennale nel campo siamo in grado di garantire un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista dalla consulenza alla produzione dei manufatti desiderati. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità.

 

CONTATTACI!